il trend slow fashion propone abiti che potrete orgogliosamente vestire anche nel prossimo decennio
Slow fashion: tendenze estate 2016 … o no? È un ossimoro parlare di tendenze annuali o addirittura stagionali quando si tratta di un concetto di moda nato per ribaltare quello del fast fashion, legato indissolubilmente al rapidissimo cambiamento della moda e al frenetico avvicendarsi delle collezioni.
Cosa vuol dire far tendenza con lo slow fashion
I capi nati da una concezione slow fashion nascono dalla cura che viene infusa in ogni fase della loro lavorazione: dal disegno del modello alla scelta dei tessuti fino alla realizzazione sartoriale vera e propria. Questo approccio mira a produrre capi destinati a durare nel tempo, a sopravvivere al logorio delle lavatrici moderne e al cambiamento dei gusti estetici.
Per tutti questi motivi chi parla di “tendenze” rispetto allo slow fashion non ha capito il messaggio che sta alle spalle di esso. Tutti i capi prodotti dai brand che si occupano di slow fashion sono minimali nelle decorazioni, essenziali nel taglio, discreti nelle stampe, in maniera da essere portabili anche tra dieci anni senza tradire la propria idea di stile.
La vera tendenza dello slow fashion infatti non è negli abiti che vengono proposti, ma dalla riflessione etica, sociale ed ecologica che sta alle spalle della loro produzione e consiste nella riappropriazione consapevole della propria apparenza e del proprio gusto estetico, liberandosi dalla schiavitù della moda usa e getta.
Slow fashion: tendenze estate 2016
I marchi internazionali che seguono una filosofia slow fashion non sono moltissimi. L’inglese People Tree propone nella sua nuova collezione abiti semplicissimi nelle linee e nei motivi, che si affidano moltissimo al bianco per celebrare la luce e la liberazione estiva dai rigori invernali. I volumi accompagnano le curve senza mai sottolinearle, vestendo ogni taglia in maniera sempre discreta.
Lo stesso si può dire per Made&More, brand belga che ha scelto per la sua distribuzione esclusivamente l’e.commerce. Gli abiti che compaiono tra i nuovi arrivi sono semplici, nella maggior parte dei casi monocromatici e senza particolari abbellimenti. Il brand predilge il bianco, il blu navy e il rosso corallo.